Categoria: Catechesi

  • Credendo in lui abbiamo la vita nel suo nome

    Credendo in lui abbiamo la vita nel suo nome

    At 2,42-47; Sal 117; 1Pt 1,3-9; Gv 20,19-31

    Riflettiamo

    «Otto giorni dopo… venne Gesù»: è il giorno in cui il Risorto si rende presente. L’esperienza della Pasqua si sviluppa nella comunità dei primi credenti in Gesù, ora riconosciuto come il Cristo. Nel nome di Gesù la fede diventa fonte di vita. Il Vangelo introduce il racconto dell’apparizione del Signore ai discepoli, dopo la sua risurrezione. Prima Tommaso è assente, poi diviene il protagonista dell’esperienza del Risorto. Come Tommaso vogliamo anche noi vedere e toccare, poiché ci è difficile credere. Vorremmo anche noi miracoli, poiché facciamo fatica a fidarci della parola di altri. E tuttavia Gesù invita a fidarsi di lui, così che a piccoli passi egli stesso possa condurci ad approfondire la nostra fede.

    Preghiamo

    Signore Dio nostro, che nella tua grande misericordia ci hai rigenerati a una speranza viva, accresci in noi la fede nel Cristo risorto, perché credendo in lui abbiamo la vita nel suo nome.

  • Lettera ai Cresimati

    Cari cresimati,

    Non vi abbiamo dimenticato. Dopo la solenne e ultima celebrazione della nostra comunità con la vostra Cresima, ora ci troviamo ognuno a casa sua. Lo Spirito Santo, che avete ricevuto è presente in tutti voi, come in noi. Ci unisce tutti a Gesù, facendoci sentire fratelli, un’unica grande famiglia.

    Continuate a pregare, diventando amici dello Spirito Santo, ascoltando i suoi misteriosi suggerimenti, lasciatevi trasformare dalla potenza del suo amore. Le vostre giornate si riempiano gioiosamente di gesti gratuiti di amore. Dimostrate coi fatti, con tanti preziosi servizi in famiglia, che, come gli apostoli, anche voi, siete trasformati.

    Da persone pienamente libere, organizzate le vostre giornate, senza sprecare il tempo. Non dimenticate i momenti di preghiera, anche per chiedere a Gesù che passi questa epidemia, che aiuti i malati e le persone che soffrono. (Chi desidera essere aiutato nella preghiera, magari tutti insieme in famiglia, può trovare un prezioso aiuto: 5 minuti di “preghiera quotidiana” in Youtube wwwdiocesitv.it).

    Prepariamoci così a celebrare la Pasqua, non sappiamo ancora come, nel migliore dei modi. Gesù risorto ci accompagna, Lui ci ha detto: “Io sono con voi tutti i giorni”, anche e soprattutto quelli difficili. Aiutiamo le persone a non perdere la speranza.

    Vi accompagnamo con la nostra preghiera e vi salutiamo,

    Don Gianni e le catechiste.

    Fontane, 20.03.20.

  • Messaggio per i genitori dei ragazzi di 2^ media

    Nei nostri incontri di quest’anno stavamo riflettendo e confrontandoci sulla VITA NELLA COMUNITÀ CREDENTE.

    Stavamo realizzando insieme una catechesi esperienziale significativa e coinvolgente.

    L’itinerario prevedeva un triplice sguardo:

    La comunità degli Apostoli: prima e dopo la Pentecoste.

    Lo Spirito Santo e la sua azione.

    La nostra comunità cristiana: luci e ombre.

    Come diventare oggi una vera Comunità credente.

    Data la brusca interruzione, affidiamo a voi genitori la continuazione di queste riflessioni, leggendo con calma il libro degli Atti degli Apostoli, che ci presenta quanto hanno vissuto gli Apostoli e i primi credenti, gioiosi testimoni della Resurrezione di Cristo, uniti nell’amore, attenti a coloro che si trovavano in mezzo alle difficoltà della vita.

    Ogni famiglia è come una piccola chiesa, una comunità. In questi giorni, approfittate di questa situazione per migliorare la vita familiare, per fare in modo che ognuno sia più disponibile nel prestare il suo aiuto con entusiasmo. Verificate le difficoltà, i motivi che le causano, come ci si può aiutare per migliorarle.

    Quando riprenderemo gli incontri, avremmo occasione di dialogare sulle esperienze vissute. Non manchino i momenti di preghiera vissuti insieme.

    Vi assicuriamo la nostra vicinanza in particolare con la preghiera per tutti voi. Nell’attesa di poterci reincontrare, i più cordiali saluti

    Don Gianni, le catechiste e i catechisti.