Anche nel 2024 il NOI FONTANE partecipa la Torneo di calcio a 5 amatoriale, rivolto soprattutto a persone maggiorenni e organizzato dalla NOI TREVISO sezione sport.
Lo scorso anno nel torneo 2023, i ragazzi sono arrivati terzi e ora ci aspetta una nuova sfida.
Il torneo quest’anno vede la partecipazione di 14 squadre in rappresentanza dei circoli NOI di tutta la diocesi: S.M. Sile detentrice della coppa, Fontane, Conscio, Sant’Alberto di Zero Branco, S. Paolo, Frescada, S. Trovaso, S.Bona, Salvarosa, Camposampiero, Quinto, Martellago, insomma una bella iniziativa che coinvolge tutta la diocesi.
Lo spirito di gioco è “vinca il migliore” con sportività, ma c’è anche molta voglia di vincere, di conseguenza un po’ sano agonismo esce allo scoperto e si possono vedere anche delle belle partite!
Il nostro gruppo di giovani ventenni di Villorba e Fontane (ora con qualche fuori quota ma lo scorso anno formavano la squadra più giovane del torneo) sono scesi in campo per la prima partita mercoledì 14 febbraio ore 20.30 ma purtroppo è arrivata la prima sconfitta.
Risultato 6-3 per il Quinto ma la partita è stata equilibrata fino ai 5 minuti dalla fine quando eravamo sotto 4-3 e cercando di pareggiare abbiamo preso due gol in contropiede. Ci rifaremo alla prossima.
Di seguito il calendario delle partite che riguardano il NOI Fontane, appartenente al Girone-A, che saranno giocate sempre nel centro sportivo “Carlotta” in F.lli Cervi, 1 Casier:
FONTANE – QUINTO Mercoledì 14 febbraio Risultato 3-6
P adre giusto e misericordioso, che vegli incessantemente sulla tua Chiesa, non abbandonare la vigna che la tua destra ha piantato: continua a coltivarla e ad arricchirla di scelti germogli, perché innestata in Cristo, vera vite, porti frutti abbondanti di vita eterna.
XXVIII Domenica Tempo Ordinario
15 ottobre 2023
«Chiamati al banchetto»
Is 25,6-10a; Sal 22; Fil 4,12-14.19-20; Mt 22,1-14
Preghiamo
O Padre, che inviti il mondo intero alle nozze del tuo Figlio, donaci la sapienza del tuo Spirito, perché possiamo testimoniare qual è la speranza della nostra chiamata, e nessun uomo abbia mai a rifiutare il banchetto della vita eterna o a entrarvi senza l’abito nuziale.
Pellegrinaggio corpo San Pio X
L’urna con le spoglie di San Pio X (Riese 1835-Roma 1914, papa dal 1903), che normalmente riposa in San Pietro (nel secondo altare a sinistra), si trova a Riese Pio X fino al 15 ottobre.
Le iniziative per la Peregrinatio corporis di San Pio X, sono reperibili nei siti www.papapiox.it e diocesitv.it.
Giovedì 12 a Riese alle 20:45 pellegrinaggio del nostro vicariato,
presieduto dal vescovo Michele, per venerare il corpo di san Pio X.
È a disposizione un pullman con 50 posti, ma ci sono già 30 iscritti. Sarà con noi anche d. Enrico. Iscrizioni presso il circolo NOI: AFFRETTIAMOCI per ISCRIVERCI!!!
Programma: 18:30 Messa a Fontane, 19:15 partenza in pullman per Riese, ritorno a Fontane per le 23:00. Costo 8 euro.
Avvisi
Genitori Scuola d’infanzia: Martedì 10 ottobre alle 18:00 in scuola d’Infanzia incontro genitori.
Iscrizioni Scout: i gruppi scout presenti nelle nostre parrocchie propongono per bambini e bambine dagli 8 ai 10 anni l’esperienza di lupetti e coccinelle. Per informazioni contattare il sabato pomeriggio o la domenica mattina i seguenti numeri:
Catechisti: Mercoledì 18 ottobre alle 20:45 in salone ex- cinema incontro di tutti i catechisti ed aiuto-catechisti.
Ricordiamo alcune iniziative in parrocchia in questo mese missionario:
Prima di ogni messa feriale alle 18.00 la recita del rosario che unisce insieme la devozione a Maria (ottobre è mese mariano) e la preghiera per le missioni (con ottobre la messa feriale è alle 18.30)
Venerdì 27 ottobre alle 20:45 in salone ex cinema della Casa della Comunità serata dedicata all’esperienza missionaria in Equador dell’Operazione Mato Grosso. Introduce il giornalista de La Vita del PopoloBruno Desidera, con un intervento su L’Equador nel contesto dell’America Latina; segue testimonianza p. Danilo Benedetti e di alcuni giovani che hanno vissuto l’esperienza del viaggio missionario.
Ormai ci siamo! ingresso nelle parrocchie di Lancenigo e Catena
Sabato 14 ottobre alle ore 17.00 a Lancenigo con la celebrazione di un momento di preghiera e alle ore 18.30 a Catena con la celebrazione della Messa d. Luca e d. Roberto entrano insieme come parroci in solido per Fontane, Catena e Lancenigo. La messa a Fontane delle 18:30 è sospesa per favorire la partecipazione a un momento che riguarda tutti, anche la nostra parrocchia, che entra a far parte di una nuova famiglia. Nelle stesse celebrazioni d. Enrico inizierà il suo servizio nella nostra collaborazione.
In questi giorni sono quindi molte le incombenze (anche di ordine pratico), che si aggiungono alle normali attività pastorali: ci affidiamo alla preghiera e comprensione di tutti… Ricordiamo ancora una volta che la collaborazione non è solo tre preti mandati a servire insieme nelle stesse tre parrocchie, di cui due sono parroci di tutte e tre (2X3), ma tra Comunità cristiane, che i sacerdoti presiedono e coordinano, prendendosene cura. Tutti noi siamo dunque chiamati a collaborare andando al di là del piccolo pensiero della mia parrocchia, dei miei impegni/ attività pastorali, dei miei spazi. Se effettivamente vogliamo offrire una testimonianza efficace nell’annuncio del Regno di Dio, mettiamoci nell’ottica di riconoscere sempre con responsabilità ciò che può favorire la vera e piena comunione. È significativo che ciò avvenga nel mese di ottobre, mese dedicato alla missione. Il Signore ci doni «cuori ardenti e piedi in cammino» per avere sempre ampi orizzonti a cui guardare. Camminare da soli si arriva prima ma camminare insieme si va distanti.
Intenzioni SS. Messe
Sab 7 B.V.M. del Rosario
18.30
Chiesa Vecchia
Giuseppe e Carmela Baliviera; Ghirardo Onorio;
Dom 8XXVII Tempo Ordinario
07:30
Torresan Giuseppe e Teresa; Caruzzo Rosario; def.te Apostolato Preghiera; Schiavon Silvio e Genoveffa; Dussin Rino; Zago Giovanni;
09:30
11:00
Chiesa Vecchia
p. Mario Bianchin P.I.M.E.;
Lun 9
18:30
Chiesa Vecchia
Mar 10
18:30
Caruzzo Rosario e Luigia;
Mer 11 S. Giovanni XXIII
11:00
Fun. Benedetti Elvira Carmelina
18:30
Gio 12
18:30
Ven 13
18:30
Gatta AnnaMaria;
Sab 14
18:30
Catena
Ingresso d. Roberto, d. Luca e d. Enrico
Dom 15XXVIII Tempo Ordinario
07:30
Fontane
08:30
Lancenigo
09:30
Fontane
Baseggio Cesare e Caterina;
10:00
Catena
11:00
Fontane
11:30
Lancenigo
Lun 16 S.M. Alacoque
18:30
Chiesa Vecchia
Maria e Sergio;
Mar 17 S.Ignazio di Antiochia
08:15
Lancenigo
18:30
Fontane
Merc 18 S.Luca
18:30
Fontane
Gio 19
08:15
Catena
18:30
Fontane
Ven 20 S. Bertilla Boscardin
18:30
Fontane
Paolo;
Sab 21
18:00
Catena
18:30
Fontane
Tarcisio; Bassan Maria;
Ricordiamo alla misericordia di Dio i nostri fratelli e sorelle defunti:
Il Signore ci dona la vita e ci chiede di vivere in pienezza, assaporando fino in fondo ciò che è posto nelle nostre mani. Siamo responsabili personalmente delle nostre scelte. Malgrado i nostri “no”, Dio non ci rifiuta. La fede può essere vissuta a livelli diversi, ma resta sempre segnata dal limite a cui è soggetta ogni esperienza umana. Il Signore non ha come scopo del suo giudizio il castigo, ma l’ottenere un cambiamento di condotta. Abbiamo sempre bisogno di conversione. Siamo invitati ad un atteggiamento flessibile, ad essere capaci di cambiare, di orientarci sempre meglio alla Parola che deve guidare le nostre vite.
Preghiamo
O Padre, sempre pronto ad accogliere pubblicani e peccatori appena si dispongono a pentirsi di cuore, tu prometti vita e salvezza a ogni uomo che desiste dall’ingiustizia: il tuo Spirito ci renda docili alla tua parola e ci doni gli stessi sentimenti che sono in Cristo Gesù.
“Cuori ardenti, piedi in cammino”: inizia l’Ottobre Missionario
Il mese di ottobre è tradizionalmente dedicato all’animazione missionaria e alla sensibilizzazione delle nostre comunità cristiane a farsi carico della missione universale della Chiesa. La Chiesa intende rendere possibile la partecipazione di tutte le comunità e di tutti i credenti alla sua missione universale: cerca di creare tra tutti i cristiani del mondo uno spirito di fraternità universale nella preghiera e nella solidarietà, specialmente verso le Chiese più giovani e bisognose di sostegno. Per la Giornata Missionaria Mondiale di quest’anno Papa Francesco ha scelto un tema che prende spunto dal racconto dei discepoli di Emmaus, nel Vangelo di Luca (cfr 24,13-35): «Cuori ardenti, piedi in cammino». Attraverso l’esperienza di questi due discepoli che, nell’incontro con Cristo risorto, si trasformano in attivi missionari, Papa Francesco richiama prima di tutto il valore della Parola di Dio per la vita dei battezzati: «La conoscenza della Scrittura è importante per la vita del cristiano, e ancora di più per l’annuncio di Cristo e del suo Vangelo. […] Gesù infatti è la Parola vivente, che sola può far ardere, illuminare e trasformare il cuore». In un secondo passaggio del suo messaggio il Papa ci sottolinea l’importanza dell’Eucarestia: «Occorre ricordare che un semplice spezzare il pane materiale con gli affamati nel nome di Cristo è già un atto cristiano missionario. Tanto più lo spezzare il Pane eucaristico che è Cristo stesso è l’azione missionaria per eccellenza, perché l’Eucaristia è fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa». Infine Francesco ci ricorda l’importanza del mantenere viva la missione con l’impegno di ciascuno e con la preghiera per le vocazioni missionarie: «L’immagine dei “piedi in cammino” ci ricorda ancora una volta la perenne validità della missio ad gentes, la missione data alla Chiesa dal Signore risorto di evangelizzare ogni persona e ogni popolo sino ai confini della terra». Il mese missionario vedrà anche alcune iniziative in parrocchia:
Veglia di preghiera per giovani e missionaria:sabato 7 alle 20.30 a Riese.
prima di ogni messa feriale alle 18.00 la recita del rosario che unisce insieme la devozione a Maria (ottobre è mese mariano) e la preghiera per le missioni (con ottobre la messa feriale è alle 18.00)
Domenica 8 ottobre ore 11:00 a Chiesa Vecchia Messa presieduta da mons. Mario Pasqualotto P.I.M.E. vescovo ausiliare emerito di Manaus (Brasile) in memoria di p. Mario Bianchin P.I.M.E. di cui è stato compagno di studi.
Di altre iniziative daremo comunicazione nel corso del mese.
Pellegrinaggio corpo San Pio X
Le iniziative per la Peregrinatio corporis di San Pio X (Riese 1835-Roma 1914, papa dal 1903), che vedrà per dieci giorni l’urna con le spoglie del santo, che normalmente riposa in San Pietro (nel secondo altare a sinistra), tornare nella sua terra natale: a Treviso in cattedrale (6 e 7 ottobre) e poi a Riese (fino al 15 ottobre), al Santuario della Madonna delle Cendrole dove il giovane Bepi Sarto si recava a pregare, sono reperibili nei siti www.papapiox.it e diocesitv.it.
Giovedì 12 a Riese alle 20:45 pellegrinaggio del nostro vicariato,
presieduto dal vescovo Michele, per venerare il corpo di san Pio X.
È a disposizione un pullman con 50 posti, ma ci sono già una 30 iscritti. Sarà con noi anche d. Enrico. Iscrizioni presso il circolo NOI: AFFRETTIAMOCI per ISCRIVERCI!!!
Programma: 18:30 Messa a Fontane, 19:15 partenza in pullman per Riese, ritorno a Fontane per le 23:00. Costo 8 euro.
Avvisi
incontro Apostolato della Preghiera: Domenica 1 ore 15:00
Adorazione primo venerdì del mese: venerdì 6 alle ore 17:30.
Mandato ai Catechisti: sabato 7 alle 15:00 in cattedrale a Treviso.
Madonna del Rosario a Chiesa Vecchia: Sabato 7 ottobre ore 18:00 recita del Rosario; 18:30 Messa; Domenica 8 ottobre ore 11:00.
L’ingresso nelle parrocchie di Lancenigo e Catena di d. Luca d. Roberto sarà sabato 14 ottobre, alle ore 17.00 a Lancenigo con la celebrazione di un momento di preghiera e alle ore 18.30 a Catena con la celebrazione della Messa. La messa a Fontane delle 18:30 è sospesa per favorire la partecipazione a un momento che riguarda tutti, anche la nostra parrocchia, che entra a far parte di una nuova famiglia. Nelle stesse celebrazioni d. Enrico inizierà il suo servizio nella nostra collaborazione.
Iscrizioni Scout: i gruppi scout presenti nelle nostre parrocchie propongono per bambini e bambine dagli 8 ai 10 anni l’esperienza di lupetti e coccinelle. È una proposta formativa per crescere insieme. Per informazioni contattare il sabato pomeriggio o la domenica mattina i seguenti numeri:
Venerdì 29 settembre 2023 ore 20.30 presso la Casa del Giovane – parrocchia di Fontane
A sessant’anni dalla pubblicazione, l’enciclica “Pacem in terris” di papa Giovanni XXIII rimane ancora un testo da scoprire per la sua attualità e la carica profetica delle sue intuizioni soprattutto nell’odierno contesto geopolitico
Interverranno:
dott. Giovanni Borsato, ex presidente della commissione per la pace del comune di Villorba
dott. Enrico Vendrame, esperto nelle tecniche di tutela dei diritti umani e membro della segreteria del Centro missionario diocesano
introduce e modera don Luca Pertile, co-parroco di Fontane e insegnate presso le istituzioni accademiche diocesane